Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Progettiamo Sport

22 Dicembre - 17:30: 21:30

Pallavolo come Strumento di Crescita Personale e Sociale

Il progetto Progettiamo Sport nasce con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere giovani atleti, le loro famiglie e la comunità attraverso una giornata dedicata alla pallavolo, uno sport che rappresenta un eccellente strumento di crescita, impegno e collaborazione. Ma Progettiamo Sport ha anche un forte valore culturale, sociale e di promozione territoriale. Attraverso questa manifestazione, si intende valorizzare non solo lo sport, ma anche il legame con il territorio, in questo caso di Trieste, creando occasioni di incontro e socializzazione che rafforzano il senso di appartenenza e la coesione sociale della comunità locale.

In questa occasione il progetto sarà realizzato in collaborazione con una società sportiva locale la Asd Triestina Volley di Trieste che vanta oltre 300 tesserati. La forza di questa società risiede nella sua capacità di accogliere e integrare atleti di ogni età e livello, creando un ambiente inclusivo e stimolante. La società è inoltre ben strutturata sotto il profilo tecnico, con una preparazione ed allenamenti di ottimo livello e un’organizzazione solida per la gestione delle partite federali.

La scelta di collaborare con questa società non è casuale: oltre a essere una realtà ben organizzata, essa ha come obiettivo fondamentale quello di voler portare la pallavolo ad alti livelli nella propria città, ma anche di ampliare la conoscenza di questo sport nelle scuole di tutto il territorio della provincia di Trieste. La pallavolo viene promossa non solo come una disciplina agonistica, ma anche come uno sport completo, che favorisce la crescita psicofisica dei ragazzi e ne sviluppa il senso di responsabilità e di comunità.

La manifestazione si terrà il 22 dicembre, puntando su momenti di incontro e socializzazione tra atleti, famiglie e comunità. L’evento avrà un risalto significativo, grazie anche alla partecipazione di istituzioni locali e nazionali: verranno infatti invitati rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Trieste, della Regione FVG, dei dirigenti del CONI e della FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo). La loro presenza sottolineerà l’importanza dell’iniziativa e l’attenzione che viene data al valore culturale, sociale ed educativo dello sport.

Questa giornata ha l’obiettivo di esplorare il valore intrinseco della pallavolo, non solo dal punto di vista fisico, tant’è che non vi saranno ne allenamenti ne partite, ma anche come strumento di educazione e integrazione. L’evento si propone di estendere i benefici dello sport come riferimento di vita, affrontando al contempo le difficoltà che possono nascere da un approccio sbagliato o da un inserimento non adeguato nel mondo sportivo. L’incontro con gli atleti, le loro famiglie e il pubblico avrà l’obiettivo di evidenziare quanto sia fondamentale un corretto approccio sportivo per il benessere complessivo dei giovani.

Evento realizzato:

Con il contributo del Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia   –> Sito

Con il patrocinio e partenariato di:

IoSonoFriuliVeneziaGiulia – per dar valore alla nostra Regione   –> Sito

Fipav Fvg – Federazione Italiana Pallavolo Regione Friuli Venezia Giulia   –> Sito

Cip Fvg – Comitato Paralimpico Friuli Venezia Giulia   –> Sito

Ospiti e relatori:

  • Mario di Pietro 1° Allenatore di Pallavolo di Serie A2 ed insegnante di scienze motorie che porterà un estratto della sua esperienza trascorsa anche con la Nazionale Italiana U21 maschile.
  • Nicolò Katalan Capitano del VolleyPrata di Prata di Pordenone di Serie A2 che racconterà la propria esperienza.
  • Michele Rossetti e Jessica Vascotto, esperti di linguaggio corporeo e gestione emotiva in ambito sportivo, di Faros Group.
  • Alessandro Michelli, Presidente Regionale Fipav per un intervento sulla pallavolo regionale e sui futuri obiettivi.
  • Maria Elisabetta Capasa, Presidente Regionale Cip per un saluto ed un breve intervento sul Sitting Volley
  • Valter Durigoni, fisioterapista e preparatore atletico

Ed altro ancora… piccole attività e momenti che renderanno ancora più piacevole raccontare della pallavolo, ma per il resto sarà una sorpresa…

Ti aspettiamo, l’ingresso è libero!

 

Dettagli

  • Data: 22 Dicembre
  • Ora:
    17:30: 21:30

Organizzatore

Luogo

  • Palestra Suvich Vascotto
  • Via Giulia
    Trieste, Italy
    + Google Maps